VIII Rassegna Corale “Laurentina”

[banner]

8ª Rassegna Corale “Laurentina”

Domenica 18 Maggio 2014 –  0re 17.00

Teatro “M. Tiberini” – San Lorenzo in Campo (Pesaro-Urbino)

L’ ottava Rassegna Corale “Laurentina”, organizzata dal Coro “Jubilate” di San Lorenzo in Campo, (PU) in collaborazione con le Pro Loco di San Lorenzo in Campo e Fratte Rosa – Torre San Marco, con il Patrocinio del Comune di San Lorenzo in Campo, della Regione Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino, vedrà quest’anno la partecipazione del Coro “La Piana” di Verbania (VB) diretto dal M° Fausto Fenice, del Coro Gregoriano “Jubilate Deo” della Venerabile Confraternita di Santa Maria del Suffragio di Fano (PU) diretto dal M° Luca Muratori e dell’ Associazione Corale “G. Serafini” di Altidona (FM) diretta dal M° Valerio Marcantoni.

Il Coro “Jubilate” di San Lorenzo in Campo, diretto da Olinto Petrucci, farà gli onori di casa interpretando alcuni brani come saluto e omaggio alle altre corali partecipanti: “Vecchia Roma” di M. Ruccione nella armonizzazione di C. Riffero,  “Firenze sogna” di C. Cesarini nella armonizzazione di A. Barbadoro e “Tammuriata nera” nella armonizzazione di S. Vagnini.  Voci soliste: Cosimo Gaetani, Roberta Prosperini e Walter Belacchi, alla fisarmonica: Vanni Giò.

 

Il  coro femminile La Piana di Verbania si costituisce nel 1985 con l’intento di studiare e presentare al pubblico un repertorio vocale che spazia tra i vari periodi della storia della musica ed il canto  popolare. Negli ultimi anni è stato dato  particolare rilievo al  repertorio corale di autori contemporanei con grande apprezzamento da parte del pubblico presente ai numerosi concerti, rassegne e stagioni concertistiche alle quali la formazione verbanese è stata invitata, sia in Italia che all’estero.

Da segnalare:  nel 2009 partecipazione  al 2° Festival Europeo di Musica Sacra di Poggio Rusco, incisione del CD “ Questo amore infinito” nel quale vengono proposte le principali composizioni che il direttore del coro ha scritto in questi anni per questa particolare formazione vocale.

Nel 2010 il coro festeggia i 25 anni di attività artistica con numerosi concerti e l’allestimento  della mostra “ Un Coro a Palazzo” presso la sede Comunale di Verbania, nella quale si ripercorrono i 25 anni di attività.

Nel 2011 meritevoli di segnalazione sono la partecipazione alla XXII stagione musicale del “Complesso Musicale Syntagma”con un concerto tenutosi presso la Chiesa di San Francesco da Paola di Milano, la partecipazione alla trasmissione televisiva Nos Piemont sull’emittente regionale Telestudio di Torino e la recentissima collaborazione con la Fondazione Torino Musei e l’Università di Torino alla realizzazione del progetto “Noël: canti di gioia dal Medioevo” finalizzato alla riscoperta di melodie contenute in una edizione a stampa del 1535, “La fleur des Noël”. Per l’occasione il coro ha tenuto tre concerti al Borgo Medioevale di Torino durante il periodo natalizio.

Il coro è diretto dalla sua fondazione dal M° Fausto Fenice.

Il programma proposto dal Coro “La Piana” prevede l’esecuzione di “Maggio” di M. Maiero, di Tag net tag”, “Cantare”, “Betutte” di Bepi De Marzi e di “Eco della valle”, “Notte di luce”, “Ricordi” e “Primavera sul lago Maggiore” del direttore del coro Fausto Fenice.

[banner]Il coro gregoriano “Jubilate Deo” della Venerabile Confraternita di Santa Maria del Suffragio di Fano si è costituito nel settembre 2001 su iniziativa del Priore Carlino Bertini ed è formato da sole voci femminili.  Ha partecipato a numerosi concerti e celebrazioni solenni presso importanti chiese della regione. Ha instaurato valide collaborazioni con diversi monasteri tra cui il Santuario del Beato Sante di Mombaroccio. Organizza dal 2005 la Rassegna Nazionale di Cori Gregoriani che richiama sempre un gran numero di appassionati.

Il recupero dell’antico repertorio gregoriano ha conosciuto, negli ultimi decenni, una fase assai vivace nella quale si sono progressivamente sommati studi di notevole spessore scientifico. L’intento del coro è quello di recuperare un patrimonio musicale quasi del tutto scomparso dalla pratica liturgica. Al di là dell’intrinseco valore artistico, recuperare il gregoriano è un po’ come andare alla ricerca delle proprie radici storiche, è un viaggio nel passato pieno di fascino e di sorprese, che permette di indagare su un momento culturale ricco di stimoli e di ritrovare la profonda e condivisa eredità spirituale che lo caratterizza.

Fin dalla sua costituzione il coro è stato diretto dal M° Salvatore Francavilla. Dall’ottobre  2013 la direzione del coro è stata affidata al M° Luca Muratori.

Questo il programma: “Veni Creator Spiritus” (Himnus de Spiritu Sancto), “Jesu Dulcis Memoria” (Festum Sanctissimi Nominis Jesu), “Exultet” (Praeconium Paschale), “Victimae Paschali Laudes” (Dominica Resurrectionis), “Tota Pulchra” (In Conceptione Immaculata B. Virgo Maria), “O Sacrum Convivium” (In Festo Corporis Christi) e “Regina Caeli” (Antiphonae B. Mariae Virginis)

 

La corale “Gino Serafini” di Altidona (FM) nasce nell’autunno del 1981 con la passione di un gruppo di amici per il canto e per lo “stare insieme”

Nel 1998 ha inciso il suo primo CD “INSIEME CANTANDO”.

E’ stata impegnata nel 2002 in uno scambio musicale e culturale in Germania nelle città di Potsdam e Berlino.

A fine 2005 di nuovo in sala di incisione per il secondo CD “FRA TERRA E CIELO” che ha presentato il 2 aprile 2006.

Ha interpretato, con successo, uno spettacolo musicale ispirato alle commedie di “RUGANTINO” e “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA” in vari teatri.

Ha festeggiato nel 2011 il trentesimo anno di fondazione con un ricco programma di eventi itineranti.

Organizza ogni anno, nel terzo sabato di giugno un “INCONTRO POLIFONICO “giunto quest’anno alla 27° edizione e e nel mese di Dicembre la Rassegna “NATALE INSIEME” giunta alla 13° edizione.

E’ diretta sin dalla sua fondazione dal M° Valerio Marcantoni

La Corale “G. Serafini” eseguirà “Aver Maria”, “Cortesani” e “Cantare” di Bepi De Marzi, “Mietitura” di Pasquarè-Marcantoni, “I poverelli” di G. Rossini e “La fanfare du printemps” nella armonizzazione di J. Bovet.

VI rassegna   –  VII rassegna


Comments are closed.