7ª Rassegna Corale “Laurentina” Domenica 9 giugno 2013 – 0re 17.00

Domenica 9 giugno al teatro “Tiberini” di San Lorenzo in Campo (PU) alle ore 17,00 si terrà la settima Rassegna Corale “Laurentina”, organizzata dal Coro “Jubilate” in collaborazione con la Pro Loco di San Lorenzo in Campo, la ProLocodi Fratte Rosa e Torre San Marco, e con il Patrocinio del Comune di San Lorenzo in Campo e della Provincia di Pesaro e Urbino, vedrà quest’anno la partecipazione del Coro “Kennemerduin Singers” di Haarlem (Olanda) diretto dal M° Wim Duin e del Gruppo Corale “Città di Sassoferrato” (AN) diretto dal M° Marco Agostinelli e Andeina Zatti.

[banner]Il Coro “Jubilate” di San Lorenzo in Campo, diretto da Olinto Petrucci, farà gli onori di casa interpretando alcuni brani come saluto e omaggio alle altre corali partecipanti.Voci soliste: Giovanna Donini e Maria Letizia Di Francesco – Fisarmonica: Vanni Giò

Il Coro “Kennemerduin Singers” ha iniziato la sua attività da poco più di un anno con una grande carica di energia e di entusiasmo.

Il suo repertorio è formato da brani pop olandesi e inglesi, molti dei quali armonizzati dal suo direttore Win Duin, musicista, compositore, pianista e cantante.

Il Kennemerduin Singers ha già tenuto numerosi concerti e nel settembre 2012 ha partecipato alla Rassegna Corale “Korenlint”, una importante manifestazione corale che vede ogni anno esibirsi più di cento cori provenienti da Haarlem e da molte altre città olandesi.

Nel marzo di quest’anno il coro ha conseguito un prestigioso secondo premio al Concorso Nazionale di Oudorp (Olanda del Nord).

Il Kennermerduin e il suo direttore Wim Duin cantano per il piacere di cantare  riuscendo a coinvolgere e divertire il pubblico con esecuzioni piene di vivacità e di grande partecipazione emotiva.

Il “Kennemerduin Singers” eseguirà “Stretts of London” di Ralph Mc Tell, “To my Father’s House” di Les Humphries Singers, “Perhaps love” di John Denver con l’arrangiamento di Wim Duin, “De Waarheid” di John Ewbank ancora con l’arrangiamento di Wim Duin, “Thank you for the music” di Benny Anderson, “Aquarius” di Karel Goeyvaerts, “Lean on me” di Bill Withers, “Dansen aan Zee” di Bløf, “Land van Maas en Waal” di Lennart Nijgh e “Hit the road Jack” di Percy Mayfield.

Il Gruppo Corale “Città di Sassoferrato” nasce nel 1989 grazie all’iniziativa di alcuni amici che condividevano l’amore e la passione per la musica.

I cantori hanno al loro attivo molteplici esperienze sotto la guida dei maestri Marco Agostinelli ed Andreina Zatti collaborando con gruppi ed orchestre quali il coro G.B. Pergolesi di Pergola, la corale Antonelli e l’orchestra Spontini di Matelica, l’ensemble di musica medievale “Laudare et Delectare”, il gruppo da camera dell’Accademia Filarmonica Urbinate, l’ensemble “La Calandria”, il gruppo senegalese dei Konkobà.

Il repertorio spazia dalla musica medievale sacra e profana a quella contemporanea passando per ricercate composizione barocche e settecentesche, non tralasciando il repertorio spiritual, il musical e il canto popolare..

Organizza annualmente la Rassegna di canto Corale “A l’entrada del temps clar…” che negli anni ha visto ospiti molti gruppi provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero, occasioni, queste ultime, di scambio culturale e di amicizia e che hanno permesso al Coro di esibirsi in Slovenia, Austria, Spagna e Svizzera.

Il programma proposto dal Gruppo Corale “Città di Sassoferrato” prevede l’esecuzione di “Mi alma canta” di M.T. Henderson, dello spiritual “Amazing Grace”, “No llores por mi Argentina” di A.L. Webber, “Libertango” di Piazzolla, “Halleluja” di L. Choen, “I Will Follow Him” di J.W. Stolw-Del Roma e “Hail Holy Queen” di M. Shaiman.

A conclusione della Rassegna il Coro “Kennemerduin Singers” e il Coro “Jubilate” rivolgeranno un saluto festoso all’ Italia con “Santa Lucia” e, con il brano “Tulpen uit Amsterdam”, all’Olanda e alla città di Haarlem dove il coro Jubilate è stato ospite nello scorso mese di Maggio.


Comments are closed.