curriculum

[banner corners=”rc:10″]Claudio Sanchioni ha compiuto gli studi musicali presso il ConservatorioGioachino Rossini” di Pesaro diplomandosi in clarinetto sotto la guida del M° Ugo Contrevi, successivamente si è perfezionato con i Maestri: Dieter Klöcker, Italo Capicchioni e Franco Ferranti presso varie Accademie ed Istituti Musicali Italiani.

Ha tenuto concerti con varie formazioni da camera, (tra cui: duo Sanchioni, Orfei, – trio Banzola, Sanchioni, Collini – Quartetto Sagabaco – Gruppo di clarinetti J. C. Denner – Gruppo della Concordia – Ensemble Tombari, Urbino Ensemble) corali, orchestrali e come solista con l’ Orchestra da Camera di Pesaro in varie città italiane e all’ estero in Francia, Germania, Egitto, Canada, Repubblica di San Marino.

Al musicista sono state espressamente dedicate delle composizioni per clarinetto solo da diversi compositori quali i Maestri: Michele Mangani, Paolo Pellegrini, Paolo Petrucci e Barbara Polacchi.

Ha seguito i corsi di flauto dolce, presso l’istituto Musicale  “ Tomás Luis de Victoria” in Vaticano e successivamente al “Centro di Pratica Strumentale della Musica Antica” a Roma, sotto la guida del M° Celestino Dionisi, diplomandosi al ConservatorioBenedetto Marcello” di Venezia sotto la guida del M°  Giovanni Toffano.

Ha partecipato a seminari di studio per direttori di banda con i Maestri Fulvio Vernizzi (per la direzione) Pietro Righini (per l’acustica) e Ugo Turriani (per la strumentazione).

Nel campo della didattica è autore di tre libri per clarinetto: Metodo, Esercizi tecnici e ritmici, Scale arpeggi e salti tutti editi dalle Edizioni Accademia2008.

E’ stato direttore artistico di varie stagioni musicali per diversi comuni e pro loco provinciali.

E’ direttore della banda cittadina di San Costanzo (PU).

Insegna clarinetto presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale di  “Pian del Bruscolo”  in provincia di Pesaro e Urbino ed al Liceo Musicale “G. Marconi” di Pesaro.