TIGER DIXIE BAND & GIACOMO ANDERLE

Per la rassegna “DIRITTI CONTATI”

martedì 10 giugno 2014 – ore 21.00 – Piazza Lietzmann – TORBOLE (Trento) concerto della TIGER DIXIE BAND & GIACOMO ANDERLE

presentano “L’Orchestrina – Concerto per vite resistenti”

 TIGER DIXIE BAND & GIACOMO ANDERLE     

PAOLO TRETTEL tromba  –   STEFANO MENATO clarinetto/ sax tenore   –   LUIGI GRATA trombone   –   ANDREA BOSCHETTI banjo/ chitarra  –  RENZO DE ROSSI piano  –  GIORGIO BEBERI sax basso  –  CLAUDIO ISCHIA batteria  –  GIACOMO ANDERLE  voce recitante

Prende il via «DIRITTI CONTATI», la rassegna che lo scorso anno è stata protagonista dell’ estate altogardesana e che ha meritato la medaglia del Presidente della Repubblica.

ARCI Alto Garda propone quest’anno, cento anni dopo lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, un’altra ricerca di Diritti, declinandoli ancora più nettamente verso l’approdo finale di ognuno di essi: la PACE.

Il primo appuntamento sarà martedì 10 giugno alle ore 21.00 in piazza Lietzmann a Torbole, con la TIGER DIXIE BAND & Giacomo Anderle in “L’ORCHESTRINA – Concerto per vite resistenti”, per rac-CONTARE IL DIRITTO ALLA CULTURA.

In un non meglio precisato tempo di guerra, una piccola jazz band si sposta di paese in paese per portare un momento di conforto e di svago a soldati e a civili, attraversando piccoli e grandi drammi e insperati momenti di comicità nell’ostinata ricerca di un’irraggiungibile normalità. È un’orchestrina sgangherata e grottesca, che sembra uscire direttamente da un sogno surreale o da un quadro di Bruegel.

Un giorno la band giunge in un piccolo paese di montagna, desolato, attraversato da trincee, abitato da pochi superstiti dallo sguardo severo. Forse questa, per i musicisti, è davvero l’ultima piazza. Forse è giunto ormai il momento di fermarsi. Nella notte – che è anche notte dell’umanità – i volti stanchi e sofferenti dei suonatori si specchiano in quelli ancora più rassegnati degli spettatori, mentre una musica dissonante e dolente si stende sul teatro come un sudario.

Eppure, proprio nel momento in cui la tristezza sta per sferrare l’uppercut finale, ecco che la musica rivela la sua forza, il suo spirito di libertà, la sorprendente capacità di superare i limiti di uomini vinti, di interrompere l’assordante silenzio e smascherare l’orrore della rassegnazione. Non c’è nulla di consolatorio in questa musica; c’è piuttosto l’inquietudine che anima da sempre l’uomo nella sua faticosa e meravigliosa ricerca di libertà e di verità.

Lo spettacolo, attraverso le note e le parole, parla di tempi di guerra e di musica, in particolare di musica jazz, del suo fascino proibito, del suo spirito “selvaggio” e libertario, della sua vitalità gioiosa dal gusto indigesto a qualsiasi forma omologazione, di oppressione e di violenza.

Il nuovo progetto della Tiger Dixie Band è il personale contributo alla pace e alla solidarietà tra i popoli; per non dimenticare il recente passato, negli anni in cui i propri nonni – pur vivendo nelle stesse case che oggi ospitano le loro prove musicali – erano separati da confini disseminati di cannoni, cimiteri e forti militari, in un’Europa che allora come oggi era alla ricerca della sua anima.
[banner]La Tiger Dixie Band è una delle poche band a livello internazionale, che si dedica sistematicamente al recupero del Jazz degli “anni ruggenti”, proponendolo con un approccio interpretativo originale ed attuale.

Le atmosfere tipiche del New Orleans e del Chicago Style, del Charleston e del Ragtime, sono filologicamente rispettate nel timbro e nello spirito, anche per via dell’utilizzo di alcuni strumenti originali dell’epoca. Il sound generale è però filtrato attraverso le esperienze musicali più moderne dei singoli membri della Tiger Dixie Band, che si fondono sui vari piani dell’esecuzione (dall’arrangiamento all’improvvisazione).

Ciò fa sì che il repertorio del gruppo, anche quando questi si muove nel territorio tradizionale, non risulti un prodotto di carattere revivalistico, ma piuttosto espressione della volontà di rendere evidente quanto questo genere musicale non sia invecchiato più dello Swing, del Bebop o dell’inossidabile “corpo” degli standards. Alla base dei vari progetti della Tiger Dixie Band vi è quindi l’idea che la musica di Louis Armstrong, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Bix Beiderbecke e degli altri giganti degli albori del 20° secolo e del primo dopoguerra, ha pari nobiltà delle altre correnti jazzistiche e può essere ulteriormente sviscerata e riproposta ai nostri giorni senza ricadere in stucchevoli operazioni di ripristino conservativo.

Giacomo Anderle è attore, drammaturgo e regista. È autore di numerosi spettacoli per ragazzi e adulti. Ha collaborato con il Teatro Stabile di Bolzano; con la sede regionale di Trento della RAI (come autore e attore); con il gruppo norvegese Uendelig Teater; con l’artista spagnolo Jose Antonio Portillo; con lo scrittore Carmine Abate; con il gruppo “Circus Bosch” di Napoli; con i festival di teatro “Drodesera”, “Festival internazionale Mozart a Rovereto”, “Musica ‘900”, “Dinamismi museali” di Soveria Mannelli (CZ). Assieme alla compagnia Finisterrae Teatri (di cui è fondatore e con la quale svolge attività di formazione e ricerca pedagogica) e all’associazione New Project, collabora da anni con i gruppi Tiger Dixie Band, Saxophone Quartet e Walkin’ Brass, con cui ha realizzato gli spettacoli “Basta solo un po’ di jazz”, “Andante mosso”, “Musikanten”. Ha partecipato inoltre, come drammaturgo e interprete, ai progetti “Mesi d’autore” dell’ITC di Trento e “Vociferazioni” di Riva del Garda, collaborando tra gli altri con gli scrittori Michele Mari, Giulio Mozzi, Maurizio Maggiani e con il poeta Edoardo Sanguineti.

[banner]Calendario DIRITTI CONTATI:

10 giugno: ore 20.30 piazza Lietzmann – Torbole sul Garda“L’ORCHESTRINA – Concerto per vite resistenti”con la Tiger Dixie Band e la voce narrante di Giacomo Anderle

25 giugno: ore 20.30 piazza Garibaldi – Riva del Garda“H2ORO”con ItinerariaTeatro e Fabrizio de Giovanni

Dal 5 al 20 luglio: Forte Superiore – Nago“ABBASSO LA GUERRA”a cura di Francesco Pugliese

18 luglio: ore 20.30 sala della Comunità – Riva del Garda“DOVE SONO JIM E RODRIGO?Storia di due bambini nel dramma della dittatura cilena”con Grenzland – Terra di Confine

2 agosto: Centro Giovanile Cantiere26 – Arco“CREAZIONI DI SABBIA”con Nadia Ischia e voce narrante Laura Lotti

8 agosto: ore 20.30 sala della Comunità – Riva del Garda“UN DIAVOLETTO FRA NOI”tratto da “Lettere dalla terra” di Mark Twaincon Associazione Fil. VI Luglio

19 agosto: ore 20.30 sala della Comunità – Riva del Garda“A PERDIFIATORitratto in piedi di Tina Merlin”con FatebeneSorelle e Patricia Zanco

Dal 20 agosto al 30 settembre: Rocca – Riva del Garda“LA DOMENICA DEL CORRIERE”Mostra copertine originali di Achille Beltrame

5 settembre: ore 20.00 Teatro Casa della Comunità – Nago“CONFLITTI AMBIENTALI”con Marica di Pierri, Beatrice Taddei Saltini e Andrea Tomasi

Info: Arci del Trentino Viale degli Olmi, 24 – Trento. tel e fax 0461231300
www.arcideltrentino.it     –     mail [email protected]


Comments are closed.