6ª Rassegna Corale “Laurentina” (PU)

La sesta Rassegna Corale “Laurentina”, sabato 19 maggio 2012 alle ore 21,15 presso il Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo (PU), organizzata dal Coro “Jubilate” in collaborazione con le Pro Loco di San Lorenzo in Campo, di Fratte Rosa e Torre San Marco, e Patrocinata dal Comune di San Lorenzo in Campo e della Provincia di Pesaro e Urbino, vedrà quest’ anno la partecipazione della Corale A.N.S.P.I. “Nuova Speranza” di Monte San Vito (AN) diretta dal M° Carla Cardella e del Coro Polifonico “Città di Arcevia” di Arcevia (AN) diretto dal M° Giorgia Pesaresi.

Il Coro “Jubilate” di San Lorenzo in Campo, diretto da Olinto Petrucci, farà gli onori di casa interpretando alcuni brani come saluto e omaggio alle altre corali partecipanti: “La montanara” di T. Ortelli e L. Pigarelli,  “Montagnes Valdotaines” di A. Roland nella elaborazione di E Casagrande, ”Tutte li funtanelle” nella trascrizione ed elaborazione di E. Vetuschi, per concludere con due brani tradizionali ebraici “Evenu shalom alejem” e “Hava nagila”. Brani che saranno accompagnati alla chitarra da Andrea Barbadoro e al pianoforte da Ettore Molteni.

La Corale A.N.S.P.I. “Nuova Speranza” si è costituita nel 1988 su iniziativa di un gruppo di giovani a dell’attuale direttore Carla Cardella e sin dall’inizio ha rivolto prevalentemente la sua attenzione alla polifonia sacra animando le più importanti solennità liturgiche dell’anno. Il suo repertorio spazia dalla polifonia sacra alla musica profana e folcloristica. Ha partecipato a numerose Rassegne Corali nazionali e internazionali  ( Sassoferrato, Montemarciano, Abbazia di S. Elena, Pisa, Montegiorgio …) e al  1° Festival Europeo di cori a Genova nel luglio 1997. Nel mese di maggio del 2005 si è recata a Peissenberg (Germania) in occasione del gemellaggio con la corale locale. Nel marzo 2011, in occasione dei festeggiamenti per il 150° dell’unità d’Italia, la corale è stata riconosciuta “gruppo di interesse comunale di musica popolare e amatoriale”. E’ promotrice, a Monte San Vito, della Rassegna annuale “Concerto di Natale” con lo scopo di mantenere viva la divulgazione dei canti natalizi e per cercare forme di collaborazione con altri cori marchigiani e nazionali. Il programma proposto dalla Corale A.N.S.P.I. “Nuova Speranza” prevede l’esecuzione di “Ave Maria” di B. Somma, “Pater noster” di F. Liszt, “Cantate Domino” di V. Miskinis, “Laudate Dominum” di W.A. Mozart, per concludere con gli spiritual “I’m gonna sing”, “Down by the riverside” e “Swing low sweet chariot”. Voce solista: Nicoletta D’Oria, al pianoforte: Matteo Patrignani.  

Il Coro Polifonico “Città di Arcevia” nasce nel 2008 all’interno dell’Associazione Culturale Musicale “Harmonica”, coadiuvato dall’Università degli Adulti del Comune di Arcevia, grazie alla volontà di un gruppo di appassionati di musica, sotto la preparazione e direzione del M° Giorgia Pesaresi. Il Coro organizza ogni anno la Rassegna Corale di Rocca Contrada, il concerto “Omaggio alla città” durante le festività natalizie e partecipa alla commemorazione dell’Eccidio del Monte Sant’Angelo e ad altre rassegne corali. Spesso nei suoi spettacoli unisce il canto alla recitazione: nel dicembre 2009 ha preparato uno spettacolo musicale ispirato alle più famose arie tratte dall’operetta, che è stato rappresentato in vari teatri e nel 2011 ha partecipato con alcuni spettacoli alle celebrazioni del 150° dell’unità d’Italia. Nell’estate 2012 parteciperà alla rassegna “Percorsi di ascolto Festival”, patrocinato dalla Provincia di Ancona. Il Coro Polifonico “Città di Arcevia” eseguirà “Ma le gambe” di Bracchi – D’Anzi, “Aggiungi un posto a tavola” di A. Trovajoli, “Jesus Christe superstar” di A. Webber, “La pansè” di F. Rendine, “I’ te vurria vasà” di E. di Capua, “Comme facette mammeta” di S. Gambardella. Al pianoforte: Alessia Mortaloni.

Il Coro Jubilate ha iniziato la sua attività nell’anno 2004 con un primo nucleo di “laurentini” e basa l’intenso impegno artistico sulla grande passione per i canto corale. Negli anni successivi è cresciuto in numero e qualità musicale con l’innesto di nuovi coristi provenienti da varie città della Provincia.  Il suo repertorio comprende brani di musica polifonica sacra e profana, canti folcloristici e popolari. Il Coro Jubilate ha preso parte a rassegne corali nazionali e internazionali; ha partecipato alla Messa di Gounod nel Duomo di Orvieto e all’Oratorio de Noël di Camille Saint-Saëns con l’incisione anche di un CD, alla realizzazione del “Requiem” di W.A. Mozart; nel mese di Luglio del 2010 ha effettuato la sua prima trasferta internazionale tenendo applauditi concerti in Lussemburgo e in Francia. La “Rassegna Corale Laurentina”, organizzata nel mese di Maggio e giunta quest’anno alla Sesta Edizione, rappresenta per il Coro Jubilate una importante occasione di arricchimento artistico-culturale e una interessante opportunità di scambio di esperienze con le corali invitate a prendervi parte. Nell’anno 2011, in occasione del Centocinquantesimo dell’Unità d’Italia, il Coro Jubilate ha ricevuto, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il riconoscimento di “Gruppo Artistico di Interesse Nazionale”.  Il Coro sin dalla sua fondazione è diretto da Olinto Petrucci e si avvale della collaborazione di cantanti e musicisti professionisti.


Comments are closed.