Corsi di musica antica

Chi suona musica barocca sa dell’importanza del basso continuo, per questo ILMAinverno organizza lo  Stage

“Il colore degli strumenti bassi, per il fondamento, il suonare a solo ed il concerto:
Fagotto, Violoncello, Viola da gamba”

a San Vito al Tagliamento (PN) il 15 e 16 maggio 2021

Sergio Azzolini (fagotto barocco)

Walter Vestidello (violoncello barocco)

Cristiano Contadin (viola da gamba)

Chi suona il barocco lo sa: senza basso continuo non si fa niente, ed i continuisti sono quelli che lavorano di più.

Per una sorta di riflesso condizionato, tuttavia, spesso il basso continuo è identificato con uno strumento armonico (di solito, a tastiera). Si dedica minore attenzione agli strumenti melodici che lo realizzano, e nella didattica si preferisce concentrarsi unicamente sul loro uso come strumenti solisti che hanno bisogno, a loro volta, di un… basso continuo. L’ILMA pensa che sia venuto il momento di dedicare speciali cure ed attenzioni a chi suona alcuni degli strumenti melodici bassi più importanti utilizzati nel basso continuo (fagotto barocco, violoncello barocco, viola da gamba), cominciando con questo stage, che riunisce tre straordinari artisti riconosciuti a livello internazionale.

Il repertorio solistico per ciascuno dei tre strumenti ovviamente non sarà trascurato, ma sarà eseguito con un’attenzione particolare agli aspetti che riguardano il basso continuo ed il suo rapporto con la parte solistica, percorrendo pagine di autori quali Corrette, Barrière, Charpentier, Boismortier, Zelenka, Telemann, Lanzetti, Rousseau, Mattheson e altri a scelta degli iscritti.

Il confronto con gli altri due strumenti ed il lavoro comune con le altre due classi consentirà a ciascuno di comprendere le esigenze e le necessità comuni a tutta la pratica del basso continuo ed al suo peculiare “linguaggio”, aldilà delle caratteristiche specifiche del proprio strumento – sviluppando contemporaneamente quel colore sonoro che costituisce la ricchezza irrinunciabile degli strumenti bassi nell’esecuzione della musica barocca.

A giudizio dei docenti, il corso prevede un’esibizione pubblica finale.

 Durante il corso, saranno seguite scrupolosamente tutte le norme anti-Covid in vigore al momento.

 Per gli studenti di fagotto barocco che fossero sprovvisti di strumento, saranno messi a disposizione due strumenti fabbricati dalla ditta Alberto Ponchio.

 Per iscriverti, clicca qui.

 ATTENZIONE: PER LA CLASSE DI FAGOTTO BAROCCO (AZZOLINI) I POSTI SONO ATTUALMENTE ESAURITI E LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE. PER LE CLASSI DI VIOLONCELLO BAROCCO E VIOLA DA GAMBA LE ISCRIZIONI SONO ANCORA APERTE FINO AL GIORNO DOMENICA 9 MAGGIO 2021 COMPRESO.

 Ulteriori informazioni sul corso: contattaci.

Informazioni su dove alloggiare a pagamento o per fare richiesta di alloggio gratuito: puoi guardare la stessa pagina che dà le informazioni per ILMAestate.


Comments are closed.