La forza della fragilità

Montelparo di Fermo (Marche) lunedì 5 agosto 2019 ore 18,00.

È la fragilità il tema scelto quest’anno per la seconda edizione del Piccolo Festival, ideato da Marco Marziali, medico e scrittore.

È possibile oggi, davanti a modelli di società e di individui sempre più identificati con la Forza, riscoprire il valore della Fragilità?
Marziali scommette ancora una volta e lo fa riaccendendo l’attenzione sulle diverse fragilità, partendo da quella della sua terra, Montelparo, il borgo marchigiano colpito dal terremoto del 2016 e ancora convalescente, che però è anche luogo dell’inclusione con l’Istituto Mancinelli, che ospita persone con handicap, perfettamente integrate nella comunità da molti anni. Testimonianza dell’idea che il legame fra Musica, Medicina e Letteratura restituiscano umanità e speranza nella cura, il festival accoglie, anche per questa edizione, gli interventi di medici, musicisti e scrittori, pronti a condividere la propria esperienza per indagare il tema della fragilità, nella sua valenza positiva, come possibilità di riconoscere i limiti della nostra umanità e la grandezza della nostra anima.
Fragilità come capacità di riconoscere le emozioni, di sentire se stessi, di accogliere l’altro – una malattia? – di farne una leva per costruire strumenti che allontanino le paure legate intrinsecamente alla precarietà della vita.
Maria Teresa Palermo interverrà su La preziosa fragilità dell’esperienza musicale e Marco Marziali su La fragilità immunologica.
Pietro Sodani racconterà una storia meravigliosa: abbiamo esportato il senso della guarigione e Gabriella La Rovere dialogherà sul libro “Mi dispiace suo figlio è autistico” (Edizioni Gruppo Abele, 2019).
A unire i tanti aspetti di un tema così complesso sarà come sempre la Musica.
Maria Teresa Palermo e Giusi Ledda, flauto traverso, e Carlo Onori, violoncello, eseguiranno brani di J. S. Bach.

da Vivere Fermo da Organizzatori

 


Comments are closed.