Risultati finali XI Concorso Internazionale Città di Pesaro 2014

[banner]Paolo Battuello di Fiorano Cavalese, in provincia di Torino, 18 anni, è  il vincitore assoluto dell’ XI edizione del “Concorso internazionale musicale Città di Pesaro”, bandito dall’associazione ‘Orchestra da Camera di Pesaro’ con vari patrocini (Comune di Pesaro, Provincia, Regione Marche, Fondazione Rossini, Rossini Opera Festival) e numerosi sponsor privati.

Un concorso che negli anni è cresciuto in partecipazioni (oltre 100 giovani artisti da tutto il mondo), prestigio e consensi, tanto che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato una medaglia, consegnata al direttore artistico Francesca Matacena dal prefetto Attilio Visconti in apertura del Concerto di gala svoltosi nel Salone Metaurense di Palazzo Ducale.

Il presidente Roberto Buldrighini ha ricordato come il Concorso sia ormai un appuntamento tradizionale per la nostra zona e per la comunità musicale.  Una comunità che e’ viva e che ha bisogno di spazi ed occasioni, specialmente per la parte più giovane, di accedere alla ribalta e andare sotto i riflettori, per mettersi alla prova e per migliorare la propria preparazione artistica, con il vantaggio in questo caso  di  confrontarsi e misurarsi con colleghi provenienti da nazioni, culture ed esperienze diverse e lontane.  Nazioni e culture che anche in questi ultimi tempi si trovano spesso su sponde opposte, così assistiamo impotenti a conflitti e  tensioni che forse solo la musica può attenuare, anzi la musica e queste occasioni di incontro e confronto possono creare una nuova generazione e un nuovo modo di stare insieme in Europa e nel mondo.

 

Questi i premiati delle varie sezioni

Sezione “Pianoforte Solista” (categoria “Piccole mani” Lina Endeladze, Russia;

categoria “A” Kamila Bacheyeva, Kazakhstan;

categoria “B” Eleonora Dallagnese, Italia;

categoria “C” non assegnato;

categoria “D” Gulsina Dyakhina, Repubblica del Tatarstan;

categoria “E” premio “Ugolini” ex – aequo Bae So Yeon, Corea del Sud e Michele Castaldo, Italia).

 Sezione Archi (categoria “A” Filippo Boldrinivioloncello, Italia; categoria “B” non assegnato).

Sezione Canto (categoria “A” Irina Mikhailova, Russia; categoria “B” Yuji Bae, Corea del Sud).

Sezione Ottoni

(categoria Corno “Premio Esposito” Gianni Calonaci, Italia;

“Premio Pompei” Gabriele Antonio Galluzzo, Italia;

categoria “Tromba” Paolo Battuello, Italia;

categoria “Musica insieme d’ottoni” non assegnato).

Sezione Musica da Camera (categoria “A” ex – aequo Duo flute e piano Alessandro Cetro ed Ercole Alessio, Italia – Piano duett  Fedor Dvurechenskii  e Polina Ostapenko; cat. “B” non assegnato).

Sezione Musica Popolare (categoria “A” ex – aequo Fedor Dvurechenskii chitarra, Russia, Alexander Popkov fisarmonica, Russia.

Premio speciale della giuria: Dario Folisi, Italia

Premio Speciale scuola media: Lucia Sperandio violino, Italia.

Premio speciale liceo musicale: Samantha Faima, Italia. [banner]


Comments are closed.