Invito all’ ascolto

[banner]Al Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro continua felicemente il cammino dell’ Ascoltatore.

Da alcuni anni il luogo sacro della formazione musicale ha aperto le sue porte anche ai fruitori, coloro per i quali la musica viene realizzata, l’obiettivo primario per cui tutti i suoni vengono organizzati e diffusi, gli Ascoltatori, appunto.

Il Compositore scrive, l’ Interprete trasmette e l’ Ascoltatore riceve i messaggi musicali creati e resi comprensibili dai primi due.
Ecco il senso del tanto amato triangolo equilatero che troneggia regolarmente nei nostri incontri DALLA PARTE DELL’ASCOLTATORE!

Ascoltare musica è facile. Lo facciamo tutti, ogni giorno, volenti o nolenti.
Ciò che invece di solito non abbiamo il tempo di fare è cercare la dimensione narrativa dei pensieri musicali:
ci fermiamo all’aspetto primario – quello melodico, che è il più immediato e riconoscibile – accontentandoci di ciò che ci piace, ci soddisfa, ci emoziona.
Se invece potessimo lasciarla parlare, la Musica avrebbe cose meravigliose da raccontarci!

Ecco come si svolgono i nostri incontri: ci mettiamo in silenzio di fronte alla musica e alle sensazioni che ci suscita;
da lei ci facciamo guidare lungo i sentieri che la attraversano; con curiosità cerchiamo la logica che ne regola gli intrecci sonori,
per poi subirne il fascino.

Tutto ciò avviene senza alcuna preparazione tecnica. Il ruolo dell’Ascoltatore non è tecnico:
la sua capacità di comprendere i messaggi musicali è istintiva e naturale. Tuttavia, per essere veri Ascoltatori si richiede pazienza e rigore.
E’ questa la sfida che appassiona i partecipanti ai nostri incontri: trovare nella musica stessa la ragione della sua esistenza,
affrontando il linguaggio musicale nei suoi significati specifici e autonomi.
Anche alcuni musicisti hanno accettato di mettersi in gioco al fianco degli Ascoltatori, rinunciando alle proprie certezze.
Tutti sullo stesso piano dunque, con la mente e con il cuore aperti ad accogliere la Musica e a scoprirne gli imprevedibili contenuti.

Chi ha già partecipato comprende bene tutto questo.
Chi volesse aggregarsi non abbia timore di non essere all’ altezza: verrà accolto con rispetto e con affetto .

I dettagli negli allegati  calendario – iscrizione – resoconto 2011-12.
Primo appuntamento: sabato 20 ottobre ore 15.30 al Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro.


Gli incontri sono condotti dal M° Luigi Livi

Luigi Livi è nato nel 1957 a Mondavio (PU), luogo dove tuttora vive e riflette.

Si occupa di musica fin da bambino e da grande ha avuto la fortuna di frequentare il Conservatorio di Pesaro: prima come allievo poi come insegnante (strumentazione per banda).

All’ età di anni quaranta ha scoperto di poter diventare ascoltatore di Musica e da allora vorrebbe farlo scoprire all’ intera umanità.


Comments are closed.