Stage per Ottoni con il M° Marco Pierobon

L’ Associazione musicale “Accademia2008” organizza nei giorni: domenica 29, lunedì 30 Aprile e martedì 1 Maggio 2012 presso la Scuola Civica di Musica Pescina all’ Aquila l’ VIII Stage per Ottoni con il M° Marco Pierobon, per un numero massimo 12 allievi effettivi ed numero illimitato di uditori.

Marco Pierobon  si è diplomato al Conservatorio di Bolzano con Otto Rabensteiner, perfezionandosi presso la Scuola di Musica di Fiesole con Roger Bobo e Vinko Globokar e successivamente con Giancarlo Parodi.

Primo Premio nei concorsi internazionali di Passau (Germania), Imperia ed Aqui Terme, Marco Pierobon è stato per quasi dieci anni Prima Tromba delle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino (dal 1999 al 2002 con Zubin Mehta) e dell’Accademia di S. Cecilia (dal 2003 al 2008 con Antonio Pappano), ed ha collaborato come ‘Acting Principal Trumpet’ con la Chicago Symphony Orchestra e con lo stesso ruolo con l’ Orchestra Filarmonica della Scala.

Si è esibito come solista con le orchestre del Maggio Musicale Fiorentino, English Chamber Orchestra, Wiener Kammerkonzert, China Youth Orchestra, Max-Plank-Philarmonie Műnchen, Junge Philarmonie Salzburg, Filarmonica Marchigiana, con le orchestre di Mantova, Bolzano, Vicenza, oltre all’orchestra di Fiati delle Marche e la Banda Musicale della Polizia di Stato.

In tale veste si è esibito in Giappone, Cina, Europa e Stati Uniti con Direttori quali Mehta, Karabtchevsky, Siebens, Heider, Neuhold, Gothoni.

Marco Pierobon ha pubblicato per Accademia2008 un CD dal titolo “Solo”, accompagnato dall’Orchestra di Fiati delle Marche diretta da Michele Mangani, così commentato da Roger Bobo, leggenda del mondo degli ottoni: “un disco suonato magnificamente, pieno di musicalità, perfettamente inserito nel panorama contemporaneo del trombettismo”.

Ha tenuto MasterClass in USA, Cina, Canada, Inghilterra, Grecia, Germania ed Austria, e per diversi Festival ed Accademie Italiane. Ha inoltre pubblicato un DVD didattico sugli ottoni.

Ha effettuato registrazioni per Sony ed Emi con l’ Orchestra dell’ Accademia di Santa Cecilia (Roma) sotto la direzione di Antonio Pappano.

Dal 2007 è Yamaha Performing Artist e titolare della cattedra di Tromba presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi”  di Bolzano e Reggio Emilia.

Per info:
e-mail: [email protected]
tel.: 328 4854736


Comments are closed.