Concerto MYO – Mondaino Young Orchestra

Lunedì 20 maggio 2019 ore 18,00 concerto dell’ orchestra MYO Mondaino Young Orchestra ,  Aula Magna Scuola Media Pian del Bruscolo Tavullia (Pesaro-Urbino)

La MYO – Mondaino Young Orchestra, tra le orchestre più giovani in Italia, debutta nel 2011 e tutt’oggi rappresenta un’eccellenza nel campo musicale dilettantistico a livello nazionale e internazionale.

Nel 2013 e nel 2014 sul palco del Teatro “Ariston” di Sanremo, si è imposta davanti a gruppi provenienti da 19 paesi del Mondo nella 15° e 16° edizione del “Festival Mondiale della Musica Scolastica.

Nel 2013 la MYO ha vinto il “5° Concorso Internazionale Città di Treviso” ed a Rimini il Premio “Cerni Eugenia Vitale” riservato ai giovani musicisti di Jazz Tradizionale. Nello stesso anno è stata insignita dell’ ”Encomio Solenne” da parte della Amministrazione Provinciale di Rimini per il suo ruolo sociale e formativo.

Nata in seno alla Scuola di Musica del Corpo Bandistico di Mondaino e diretta dal M° Michele Chiaretti, nei suoi anni di attività la MYO è stata invitata a molti eventi musicali di rilievo tra i quali spiccano “Umbria Jazz”, “Florence Youth Festival”, “Fano Jazz by the Sea”, “Primiero Dolomiti Festival Brass“, “Musica in Castello Parma”, “EXPO Milano”, “Festival La Mortella Ischia”.

Nell’estate del 2014 il primo disco “KEEP SWINGIN’!”, è stato presentato e trasmesso in diretta dalla storica trasmissione Hollywood, Broadway, Las Vegas”, dagli studi di GMMY RADIO (California). Il disco è stato recensito dalla rivista musicale “Alias” tra le migliori sorprese dell’anno.

Il mensile Famiglia Cristiana ha dedicato alla MYO un servizio di 4 pagine intitolato “L’Italia migliore”.

In occasione di EXPO 2015 la MYO è stata scelta per rappresentare la Provincia di Rimini durante la “Settimana di protagonismo” della Regione Emilia-Romagna.

Nel 2016 la band mondainese ha potuto confrontarsi con alcuni dei più famosi Jazzisti italiani a livello internazionale come Roberto Gatto, Gabriele Mirabassi, Antonello Salis, Luca Sirianni e Maurizio Giammarco, dalla quale collaborazione è nato il nuovo disco “MYO and Friends”, presentato con un concerto in occasione di “UNESCO Jazz Day”.

Nello stesso anno la MYO ha inciso e arrangiato il brano “In a Lonely Place” per la colonna sonora dell’omonimo film di Davide Montecchi, pellicola distribuita in Europa, Usa e Sudamerica.

Nel 2017 è stata invitata al “14th Florence Youth Festival” per tenere un concerto in Piazza della Signoria a Firenze.

Nello stesso anno è stata premiata con la Targa Speciale alla Musica 2017, in occasione della XIII edizione del Premio Rosa dellUmbria, riconoscimento assegnato a personalità e realtà che si sono distinte nella diffusione della cultura.

Tra le motivazioni del premio…”la qualità e l’unicità del progetto musicale e didattico”.

Nel 2018 la MYO ha vinto, nella sezione riservata alle scuole di musica, il 1° premio al concorso “Giovani in Crescendo”. Al Teatro Rossini di Pesaro partecipavano 1600 ragazzi provenienti dalle scuole di tutta Italia.

Lo stesso anno la MYO ha ricevuto la visita del celebre pianista Stefano Bollani ed il giorno successivo i ragazzi mondainesi hanno avuto il privilegio di suonare al suo matrimonio.

Nel luglio 2018 la MYO ha suonato ad Ischia nella splendida cornice del Teatro Greco dei Giardini La Mortella, a conclusione della stagione concertistica estiva dedicata al compositore inglese William Walton.

Lo scorso Aprile la MYO ha vinto al Teatro Rossini di Pesaro il “Premio Riz Ortolani”, dedicato alle orchestre in concorso con le musiche del celebre compositore pesarese.

MYO – Mondaino Young Orchestra

Via Fonte Leali 392

47836 Mondaino (Rimini) – Italia

Tel. 338 691 0965

mail: [email protected]

Facebook.com/MondainoYoungOrchestra

 


Comments are closed.