XIª Rassegna Corale “Laurentina”

Sabato 10 Giugno 2017 alle ore 21.15 al Teatro “Mario Tiberini” di San Lorenzo in Campo (PU) si terrà 11ª Rassegna Corale “Laurentina” 

organizzata dal Coro “Jubilate” e dal Comune di San Lorenzo in Campo,  in collaborazione con la Pro Loco di San Lorenzo in Campo, e con il Patrocinio della Regione Marche, quest’anno vedrà la partecipazione, oltre al coro organizzatore della manifestazione,  del Vocal Ensemble di “Letteraria” di Fano e del Coro  Polifonico “I Cantori della Città Futura” di Vallefoglia.

Il Coro “Jubilate” di San Lorenzo in Campo, diretto da Olinto Petrucci, farà gli onori di casa interpretando alcuni brani come saluto e omaggio alle altre corali partecipanti: “Barcarolle des contes d’Hoffman” di Jacques Offenbach, “O Cin-Ci-Là dall’operetta “Cin-Ci-Là” di Virgilio Ranzato e trascrizione per coro a 4 voci di Michele Mangani e “Memory” dal musical “Cats” di Andrew Lloyd Webber.

Il Coro Jubilate nasce a San Lorenzo in Campo nell’anno 2004. Il suo repertorio comprende brani di musica polifonica sacra e profana, canti popolari e folcloristici .  Fin dall’inizio della sua attività ha partecipato a numerose Rassegne Regionali, Nazionali e Internazionali ricevendo lusinghieri giudizi dal pubblico e dalla critica.  In collaborazione con altre corali ha partecipato: – alla messa di Gounod nel Duomo di Orvieto con l’incisione di un C.D. – all’’Oratorio de Noël di Camille Saint-Saëns  – alla esecuzione del Requiem di Mozart

Nell’anno 2010 ha effettuato la sua prima trasferta internazionale tenendo applauditi concerti in Lussemburgo e in Francia; nel Maggio 2013 una tournée concertistica ad Haarlem in Olanda per la festa nazionale per l’incoronazione del nuovo re Guglielmo-Alessandro e nel mese di Giugno del 2016 una nuova impegnativa trasferta in Germania con concerti a Monaco e a Warngau     Nell’anno 2011, in occasione del Centocinquantesimo dell’Unità d’Italia, il Coro Jubilate ha ricevuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il riconoscimento di “Gruppo Artistico di Interesse Nazionale”. Il Coro, sin dalla sua fondazione, è diretto da Olinto Petrucci e si avvale della collaborazione di cantanti e musicisti professionisti.

Il Vocal Ensemble “Letteraria” di Fano nasce dall’entusiasmo di alcuni amici, accomunati dalla passione per il canto e dall’esperienza maturata in compagini corali della propria città. Sin dalla costituzione, per puro divertimento, l’ensemble ha scelto di estendere le interpretazioni ai generi musicali più svariati, dalla polifonia classica a quella contemporanea.

In ognuno di questi ambiti ricerca la migliore sonorità e un’interpretazione che adatti il brano al proprio carattere, convinto che il divertimento e l’emozione di chi canta siano fondamentali al piacere di chi ascolta.

Oltre ad esibirsi per il diletto di amici e per scopi benefici il gruppo collabora, dal 2014, con la manifestazione Letteraria, premio per la narrativa edita in lingua italiana e in traduzione, che si tiene a Fano nella seconda settimana di ottobre e che vede la presenza di scrittori, traduttori, artisti, ma soprattutto lettori.

Il Vocale Ensemble di “Letteraria” eseguirà: “Come again” di John Dowland, “Matona mia cara” di Orlando di Lasso, “Moonlight serenade” di Glenn Miller, “Ma l’amore no” di Giovanni D’Anzi, “Dream a little dream of me”di Fabian Andre e Wilbur Schwandt nell’arrangiamento di Stefano Baldelli, “Maramao, perché sei morto?” di Mario Consiglio – Mario Panzeri, “Moon river” di Johnny Mercer e Henry Mancini e “Il pinguino innamorato” di Rastelli/Casiroli/Consiglio.

Il Coro Polifonico “I Cantori della Città Futura” di Vallefoglia  è un coro di recentissima formazione. Il progetto   nasce da un’idea del suo presidente: Franco Bezziccheri, ottiene il patrocinio dell’Unione dei cinque comuni di Pian del Bruscolo (Sant’Angelo in Lizzola, Tavullia, Colbordolo, Montelabbate e Monteciccardo) e diventa realtà il 3 maggio del 2007, sotto la direzione del M °Valentino Bastianelli.  Questo coro, che attualmente si compone di 34 elementi, mette insieme alcuni professionisti ad una maggioranza di non professionisti, uniti dal comune amore per il belcanto.

Dall’aprile 2008 il coro viene diretto dal M° Stefano Bartolucci, il quale oltre ad essersi diplomato in composizione, direzione d’orchestra e pianoforte al Conservatorio G. Rossini di Pesaro (col massimo dei voti e la lode), ha tenuto numerosissimi concerti nei più importanti teatri italiani ed in 25 diversi paesi stranieri, come solista, in formazioni cameristiche e in veste di Direttore d’Orchestra.

Dal 2015 l’ensemble Città Futura è diventato il coro principale delle stagioni liriche dei teatri: Regina di Cattolica, Sanzio di Urbino, Comunale di Cagli e, dal prossimo maggio, del Teatro Gentile di Fabriano. Le opere liriche che il coro ha eseguito sono: Barbiere di Siviglia e Cenerentola di Rossini; Elisir d’amore di Donizetti; Boheme di Puccini; Rigoletto e Traviata di Verdi.  Attraverso il suo già vasto e caratterizzato repertorio, il coro “I Cantori della città futura” diffonde nei cinque comuni dell’Unione di Pian del Bruscolo ed in tutta Italia, un canto di speranza per l’Africa: esso si inserisce, infatti, in un progetto più vasto (quello di “Africa Mission”), che ha come finalità la raccolta di fondi per sovvenzionare i progetti di cooperazione e sviluppo che questa ONLUS ha in Uganda.

Il Coro Polifonico “I Cantori della Città futura” eseguirà: “Jacinto Chiclana” e “Milonga de l’Anunciacion” di Astor Piazzolla, “Maestro Tango!” di Arturo Monaco e Stefano Bartolucci, “Viva Verdi”, medley di opere Verdiane,  “Medley Napoletano” di Stefano Bartolucci, “Con ciò sia cosa che” dalla Cenerentola di Rossini e “Udite o rustici” da l’ “Elisir d’amore” di Donizetti con la voce solista di Roberto Ripesi.


Comments are closed.