Cristiano Contadin & Orchestra “Incontro”

[banner]Nell’ ambito del progetto “Scuola in Musica 2015-2016 –  Concerti didattici”, la Scuola media Pian del Bruscolo di Tavullia (PU) ha avuto l’ onore di ospitare un musicista di chiara fama quale Cristiano Contadin violista da gamba basso diplomatosi  precedentemente anche in pianoforte.

Dotato di un ricco curriculum che spazia da collaborazioni in veste da solista con ensamble italiani e stranieri specialisti e non nella prassi esecutiva  antica, Contadin approfondisce anche la musica contemporanea eseguendo partiture  appositamente  scritte da famosi compositori e jazzisti.

Ha ricevuto riconoscimenti e premi in ambito nazionale  ed internazionale e incide per Deutsche Grammophon, Decca, Sony, Emy classica, Brilliant ………

Attualmente insegna viola da gamba presso  il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.

Martedì 24 aprile 2016 presso l’ aula magna della scuola media Pian del Bruscolo Cristiano Contadin ha impartito una master class rivolta all’ orchestra ”Incontro“ formata dagli allievi del corso ad indirizzo musicale sulla prassi esecutiva della musica del 1500. Il maestro ha interagito  con gli elementi dell’ orchestra nelle varie sezioni (archi, fiati, tastiere, chitarre percussioni) curando e concertando , sia dal punto di vista della preparazione della partitura sia dal punto di vista della tecnica e della prassi esecutiva, le realizzazioni di vari passi del brano” Recercada Primera” dal Tratado de Glosas  di Diego Ortiz (Toledo 1510-Napoli 1570).

Gli allievi hanno partecipato con grande interesse ed entusiasmo suonando alla fine della master tutto il brano sotto la direzione  del Maestro che ha saputo trascinarli e coinvolgerli in una esecuzione magistrale, dimostrando grande disponibilità, capacità di comunicazione e enorme professionalità.

Alle ore 18.00 l’ illustre violista  ha eseguito un concerto con il suo strumento (una viola da gamba basso di anonimo della prima metà del  ‘700) presentandolo nella sua conformazione e origine, con musiche di Hume, Marais, Bach, Forquerai, Valente, Lully.

Il  Maestro  ha illustrato ogni singolo brano e ha realizzato le sue esecuzioni con l’ intento di “divertirsi  suonando”, atteggiamento che è riuscito a trasmettere al pubblico di genitori ed insegnanti pienamente coinvolti ed entusiasti.

Per finire l’ artista ha interagito suonando con un quartetto di allievi clarinettisti e con la partecipazione dei docenti del corso musicale: Alessandra Bottai al violino, Claudio Sanchioni al flauto dolce, Lucia Lazzari alla tiorba e Simone Amelli alla tromba naturale.

 


Comments are closed.