DANTE E LA MUSICA

L’ Associazione culturale di promozione sociale “Accademia Guidobaldo del Monte” di Mombaroccio, e la Biblioteca San Giovanni di Pesaro organizzano un incontro su Dante e la Musica a cura del prof. Elvidio Surian, per mercoledì 11 novembre 2015 alle ore 17,00 presso la Biblioteca San Giovanni a Pesaro.

Relatori Elvidio Surian e Paola Ciarlantini.[banner]

Comunicato stampa.  Dante e la musica   L’associazione di promozione sociale “Accademia Guidobaldo Del Monte” (in sigla AGDM) interverrà con il suo Presidente, Prof. Elvidio Surian, ex-insegnante di Conservatorio e musicologo di fama internazionale, ad un incontro su “Dante e la musica” che si terrà a Pesaro, alla Biblioteca San Giovanni (BSG) mercoledì 11 novembre alle ore 17.00.  L’incontro si dividerà in due parti: l’una dal titolo “Dante e la musica nel Medioevo” argomento che sarà illustrato dal Prof. Surian; l’altra, dal titolo “Dante e la musica fra Ottocento e Novecento” vedrà protagonista la musicista Prof. Paola Ciarlantini.

Nella prima parte sarà sottolineata la conoscenza che Dante aveva delle forme e generi di composizione musicale in uso nel suo tempo (ad es. il canto monodico gregoriano, il canto polifonico, il canto per soli e coro) nonchè la particolare concezione che Dante ebbe della teoria musicale, intesa nel rapporto con le sfere planetarie – e in quanto scienza ricompresa nella didattica medievale – e la sua conoscenza della pratica strumentale. Si proporranno all’ascolto alcuni brani musicali citati dal poeta.

La seconda parte si proporrà lo scopo di illustrare la riscoperta della personalità e dell’opera dantesca nell’Ottocento e di come veicolo privilegiato di questa riscoperta furono vari generi musicali, quali il poema sinfonico, l’opera, la sonata e la sinfonia, su cui si cimentarono musicisti del calibro di Liszt, Ciakovskij, Rachmaninoff e gli italiani Zandonai e Mancinelli (gli ultimi tre autori di opere ispirate al dramma di Paolo e Francesca).

L’evento descritto sarà il secondo incontro realizzato a cura della AGDM ad essere ospitato dalla BSG : un primo incontro, sulla ortodossia, si è svolto il 14 ottobre u.s.

Info:

Biblioteca San Giovanni tel. 0721-387772

mail [email protected]

sito www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it

profilo Facebook biblioteca


Comments are closed.