ELOGIO DELLA FOLLIA con il duo Martina Grossi – Anselmo Pelliccioni

Per la stagione musicale estiva del COMUNE DI SAN COSTANZO con la collaborazione della locale Associazione Turistica Pro Loco, mercoledì 5 agosto 2015 alle ore 21,15 presso la Piazzetta del Borghetto, concerto del duo Grossi – Pelliccioni, (voce e violoncello) in uno spettacolo denominato

ELOGIO DELLA FOLLIA

         Un duo di musicisti dalle esperienze più ampie, dalla musica classica alla  contemporanea, dalla musica barocca al jazz, dal rigore stilistico alla libera improvvisazione. La FOLLIA è una struttura musicale popolare di origine iberica che per le sue caratteristiche di sintesi e al tempo stesso di valenza espressiva può essere considerata un’ antenata del Blues. Su di essa si sono cimentati in virtuosismi ed invenzioni intere generazioni di musicisti come A. Corelli, G. F. Handel, C. W. Gluck  e via via fino a   George Russel e Gian Luigi Trovesi e tanti artisti contemporanei. Follia è anche l’ insieme di sentimenti, di energie e di voglia di non farsi intrappolare nell’omologazione che contribuisce alla creazione di un percorso autonomo. Il repertorio comprende autori “classici” come Arcangelo Corelli, Henry Purcell, Francesco Durante (sommo esponente della “Scuola Napoletana”) o più vicini ai nostri giorni ad esempio Igor Stravinskij, ma anche riletture del repertorio jazz come Duke Ellington, Charlie Parker, John Coltrane fino a     interpretazioni di popular music come Michelle Legrand e gli italiani Sciorilli, Savona etc.  [banner]

Martina Grossi si è diplomata in canto Lirico e Jazz al Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro. Si è laureata in Conservazione dei Beni Storico-Artistici e Musicali all’Università di Bologna (sede di Ravenna).

Ha studiato con Hala Maximenko, Sergio Bertocchi, Alda Caiello e Cinzia Spata.

Ha frequentato corsi e seminari con Gabriella Ravazzi, Maria Pia De Vito, Roberto Laneri, Trilok Gurtu, Stivie Prosser, Jean Shaphiro.

Ha collaborato con compositori come Giancarlo Schiaffini, Aurelio Samorì, Bruno Tommaso .

Con il Laboratorio ’87 diretto da Paola Urbinati ha partecipato a rassegne eseguendo autori come Berio, Nono, Scelsi, Mencherini e altri.

Ha ideato e realizzato progetti interdisciplinari dedicati a H. Mancini, G. Gershwin e alla musica italiana del dopoguerra.

Ha cantato con la Marche Jazz Orchestra, la East Coast Big Band e la Barga Jazz Orchestra.

Compare come voce solista nei cd: Il Vento, East Coast Big Band, e Le Oche di Lorenz .

Ha collaborato con musicisti quali: Gian Luigi Trovesi, Giancarlo Schiaffini, Fabrizio Bosso, Bruno Tommaso, Marco Tamburini, Mario Raja, Nico Gori, Piero Leveratto, Achille Succi, Jimmy Villotti, Gaspare Tirincanti, Gianni Giudici, Massimiliano Rocchetta etc.

Parallelamente all’ attività concertistica insegna Canto Jazz presso il Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro.

Ha partecipato in veste di relatrice al Convegno “La Voce Artistica” diretto dal Dott. Franco Fussi.

Sammarinese, Anselmo Pelliccioni si è diplomato in violoncello sotto la guida dell’ americana Marianne Chen, perfezionandosi successivamente presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Ha collaborato con numerose importanti istituzioni musicali italiane (Teatro Comunale di Bologna, Arena di Verona, Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, Orchestra Regionale della Toscana, Orchestra Arturo Toscanini di Parma, etc), dedicandosi nel frattempo all’approfondimento della musica da camera, sia in ambito classico che in progetti di più ampia e feconda “contaminazione”.

Nel corso degli anni si è dedicato allo studio del Contrabbasso Jazz. Parallelamente ha approfondito il repertorio per violoncello Barocco sotto la guida del M° Mauro Valli.

Insegna violoncello presso l’ Istituto Musicale Sammarinese.


Comments are closed.