IX Rassegna Corale LAURENTINA

Appuntamento sabato 23 Maggio 2015 –  0re 21.15 al Teatro “Mario Tiberini” di San Lorenzo in Campo (Pesaro-Urbino) per la 9ª Rassegna Corale “Laurentina”.

La nona Rassegna Corale “Laurentina”, organizzata da Coro “Jubilate” in collaborazione con la Pro Loco di San Lorenzo in Campo, la ProLoco di Fratte Rosa e Torre San Marco, e con il Patrocinio del Comune di San Lorenzo in Campo, e della Provincia di Pesaro e Urbino, vedrà quest’anno la partecipazione di due prestigiose realtà corali: il Coro  “Francesco Tomassini” di Serra de’ Conti (AN) diretto dal M° Mirco Barani e il Gruppo Corale Sassocorvaro-Montefeltro di Sassocorvaro (PU) diretto dal M° Marco Magi.

[banner]Il Coro “Jubilatedi San Lorenzo in Campo, diretto da Olinto Petrucci, farà gli onori di casa interpretando alcuni brani come saluto e omaggio alle altre corali partecipanti: “An irish blessing” di James E. Moor, Jr.,  “Can’t help falling in love” di G. Weiss, H. Peretti, L. Creatore,  arrangiamento di Ejvind Dengre e voce solista di Cosimo Gaetani, “Non dimenticar le mie parole” di Giovanni D’Anzi e armonizzazione di C. Riffero. Il Coro Jubilate sarà accompagnato alla fisarmonica da Vanni Giò.

Il Coro “Francesco Tomassini” è stato fondato nel 1980 e porta il nome di un artista di Serra de’ Conti prematuramente scomparso nel 1964 a soli 33 anni, quando la via del successo gli si stava aprendo, nello stesso anno infatti aveva diretto l’orchestra di Saint Vincent e San Remo.

Dal 1980 al 1995 il Coro è stato diretto dal cantante M° Roberto Ripesi. Dopo un breve periodo di alcuni mesi, in cui è stato guidato dal M° Paolo Pucci, il Coro Tomassini è stato diretto, dal 1996 al 2001, dal pianista M° Lucio Falcinelli.

Nel 2006, in occasione del 250° anniversario della nascita del compositore, il coro ha eseguito il Requiem KV 626 di W.A. Mozart con l’orchestra da camera delle Marche, mentre nel 2007 il coro si esibito in Germania proponendo un’apprezzatissima Missa Secunda Pontificalis di Lorenzo Perosi e la Messa Gospel di Robert Ray.

Nel 2010 è stato ospite a Bielsko Biala (Polonia), mentre nel 2014 si è esibito nella città di Künten in Svizzera.

Dal 2009 al 2014 il coro ha portato in scena in diverse piazze e teatri italiani il Festino di Adriano Banchieri con la regia di Luciana Ruggeri (aiuto regista presso il Teatro alla Scala di Milano).Nel 2011 ha eseguito il “Gloria in Re maggiore RV 589” di Antonio Vivaldi con l’Orchestra della Fondazione Pergolesi Spontini, nel 2012 invece è stato invitato a tenere il concerto conclusivo dell’anno accademico dell’Accademia lirica “M. Binci” di Castelfidardo eseguendo la “Petite Messe Solennelle” di Gioacchino Rossini.

Nel 2013 ha realizzato la registrazione di un CD contenente “I fioretti di San Francesco” di Padre Armando Pierucci. che dal febbraio 2014 è stato messo in vendita presso il “Franciscan Bookshop” di Gerusalemme. Dal 2001 ad oggi il Coro è diretto dal M° Mirco Barani

Programma Coro “Francesco Tomassini” eseguirà: “Ave Maria” di Giancarlo Aquilani, “Pater noster” di Nikolai Kedrov, “Fratello sole, sorella luna” di Riz Ortolani, “Go tell it on The Mountain” (tradizionale), “Capricciata e Contraponto bestiale alla mente” dal Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena di Adriano Banchieri e “Insalata italiana” di Richard Genée.

Il Gruppo Corale Sassocorvaro-Montefeltro ha origine negli Anni Sessanta, quando il Maestro Don Antonio Mangani costituì una corale con finalità di servizio nell’ambito della comunità parrocchiale.

Dopo un periodo di inattività, si è ricostituito nel 1993.  Da allora ha tenuto concerti e partecipato a rassegne in molte località italiane e all’estero: Praga, Parigi, Vienna, Barcellona, Salisburgo, Monaco di Baviera,  Norimberga, Bratislava, Budapest…

Ha prestato servizio di animazione liturgica durante la Santa Messa nella Basilica Vaticana di Roma e nel Duomo di Milano. Il 19 dicembre 2011 ha partecipato al Concerto di Natale della “Coralità di Montagna” presso l’Aula di Montecitorio, Camera dei Deputati, a Roma

Ogni anno, nel mese di maggio, il coro organizza un Incontro di Cori internazionale giunto alla XX Edizione.

Il repertorio del Gruppo Corale spazia dalla musica popolare antica a quella moderna, dal sacro al profano, dal gregoriano alla musica folkloristica, dagli spiritual alla polifonia rinascimentale.

Numerosi brani polifonici che fanno parte del repertorio del Gruppo Corale Sassocorvaro-Montefeltro sono stati trascritti dal Maestro Michele Mangani che spesso accompagna il coro al pianoforte; la Maestra Angela Giunta, diplomata presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, partecipa in veste di solista. Il Gruppo Corale Sassocorvaro-Montefeltro è diretto, dal 1993, dal Maestro Marco Magi.

Per l’occasione il Coro è accompagnato dai Maestri Giacomo Baldoni, Alessandro Magi e Matteo Baldoni.

Questo il programma proposto dal Gruppo Corale Sassocorvaro-Montefeltro:  “Addio del volontario” canto alpino nella trascrizione di Michele Mangani, “For the beauty of the earth” di John Rutter, “La vita è bella” di Nicola piovani nella trascrizione di Michele Mangani e voce solista di Angela Giunta, “Una formica” di Armando Trovaioli e trascrizione di Michele Mangani, “Hallelujah” di Leonard Cohen ancora con la trascrizione di Michele Mangani.



Comments are closed.