MYO Mondaino Young Orchestra quando il jazz aveva swing

[banner]Per l’ ultimo spettacolo dell’ estate musicale a San Costanzo (Pesaro-Urbino) è di scena la ormai nota e applauditissima, Mondaino Young Orchestra MYO.

Il concerto si terrà venerdì 29 agosto 2014 alla Piazzetta del Borghetto dalle ore 21,15 in caso di maltempo il concerto si terrà al “Teatro della Concordia”.

La “MYO – Mondaino Young Orchestra” (età media 15 anni), è la formazione con cui la Scuola di Musica di Mondaino si presenta nelle esibizioni pubbliche, proponendo nei suoi concerti diversi generi musicali fra cui quello  che negli ultimi  anni l’ha più caratterizzata: il Jazz Tradizionale (dagli anni ‘10 agli anni ‘40).

Con i suoi 80 allievi (su 1400 abitanti), la scuola di Mondaino rappresenta da diversi anni un’eccellenza nel campo musicale dilettantistico a livello nazionale e internazionale. Nel 2013 e nel 2014 infatti, sul palco del celebre Teatro “Ariston” di Sanremo, si è imposta davanti a gruppi provenienti da 19  paesi del Mondo nella 15° e 16° edizione del “Festival Mondiale della Musica Scolastica”, vincendo sia la classifica riservata alle scuole di musica, che quella assoluta riguardante le scuole di ogni ordine e grado .

Nel 2013 la MYO ha vinto il “5° Concorso Internazionale Città di Treviso”, riservato ai giovani Jazzisti ed a Rimini il Premio “Cerni Eugenia Vitale” riservato ai giovani musicisti di Jazz Tradizionale.

Nello stesso anno è stata insignita dell’”Encomio Solenne” da parte dell’Amministrazione Comunale di Mondaino per  “…l’opera di diffusione della cultura musicale ai giovani del Comune di Mondaino e dei territorio limitrofo e per la promozione nel mondo dell’immagine di Mondaino tramite la MYO (Mondaino Young Orchestra), riconosciuta unanimemente dagli addetti ai lavori come la più giovane Orchestra di Jazz tradizionale d’Europa.”

Diretta dal M° Michele Chiaretti, nei suoi due anni di attività è stata invitata a molti eventi musicali di rilievo tra i quali spiccano il “Festival del Jazz Tradizionale di Rimini”, “Fano Jazz by the Sea”, “Onde Sonore” a Cesenatico, “Rataplan” a Modena, “Estateincentro” a San Marino, “Serate d’aMARE” e “Rotary Gala” a Rimini, “Jazz Village” a Pesaro, suscitando ogni volta la curiosità e l’ammirazione del pubblico, oltre che l’attenzione di stampa e addetti ai lavori.

Recentemente il celebre conduttore radiofonico e musicologo di fama internazionale Giuliano Fournier ha trasmesso nella sua trasmissione “Hollywood, Broadway, Las Vegas” 12 brani della MYO dagli studi della GMMY RADIO (CALIFORNIA), segnalando il nostro progetto con toni entusiastici.

Dopo il successo di “Keep Swingin’!” del 2012 e di “Quando il Jazz aveva Swing” del 2013, il 27 Aprile scorso ha debuttato al “Teatro Dimora” di Mondaino il nuovo spettacolo “Swing Craze! – la follia tra musica e ballo”

Nel suo ultimo libro “Succede prima a Rimini” l’avv. Giuliano Bonizzato ha dedicato un capitolo alla MYO, considerando la scuola di musica di Mondaino tra i primati della provincia di Rimini.

Il mensile “Famiglia Cristiana” nel 2013 ha dedicato alla MYO un servizio di 4 pagine, intitolato “L’Italia migliore”.

Lo scorso Maggio la testata Mediaset TGCOM24 ha mandato in onda un servizio sulla vittoria della MYO a Sanremo, mentre TV2000 le ha dedicato un reportage di 7minuti.

Il concorso on line “Conad Jazz Contest”, istituito da UmbriaJazz per cercare i nuovi talenti del Jazz italiano, ha visto la MYO piazzarsi al secondo posto (su 144 gruppi iscritti) con 6721 voti.

Da pochi giorni è uscito il primo progetto discografico intitolato “KEEP SWINGIN’!” che raccoglie i 16 brani che in questi anni hanno più caratterizzato il percorso della MYO.

Verranno eseguite musiche di: Armstrong, Ellington, Fitzgerald, Goodman, Mingus, Sisters, Williams.

In collaborazione con i maestri polentari si potrà cenare alle ore 19,30 presso il Teatrino Parrocchiale (dietro prenotazione obbligatoria alla Pro Loco tel. 0721.950110 ore 9,00/12,00 entro giovedì 28) Menù: Antipasto di verdure pastellate – Barilla91 – Piadina,      prosciutto, verdure soffritte – dolce – caffè, digestivo – acqua e vino € 13.00


Comments are closed.