“Addio” Gaspare Tirincanti

Riccione 5 marzo 1951 – Cattolica 6 agosto 2014.  Gaspare Tirincanti si è diplomato presso il Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro in clarinetto e strumenti a percussione rispettivamente nel 1969 e 1970.

Nel 1970 ha vinto il concorso presso l’ orchestra di Santa Cecilia di Roma in qualità di percussionista restandovi per oltre tre anni, successivamente 1972, vince il concorso come per primo 1° clarinetto presso il Teatro Carlo Felice di Genova e nel 1973 il concorso, sempre per primo 1° clarinetto, presso il Teatro alla Scala di Milano, sostenendo tale ruolo fino al luglio del 1979, la sua presenza nella più importante orchestra italiana coincide con gli anni in cui Claudio Abbado ha diretto il Teatro. Come i veri, grandi artisti Gaspare Tirincanti non badava alla fama, non ha “messo a frutto” il suo talento.

E’ stato titolare della cattedra di clarinetto presso l’ Istituto “A. Peri” di Reggio Emilia, dal 1980 al 2009.

Oltre all’ attività in orchestra, ha svolto una intensa attività concertistica in Italia e all’ estero. Come solista, si segnalano in particolare le numerose esecuzioni del Concerto per clarinetto e orchestra di W. A. Mozart K 622  al Teatro alla Scala, la partecipazione al Festival Berg, al Festival Internazionale di Musica Contemporanea di Zagabria e Lisbona, Biennale di Venezia e di Berlino, Rassegna di musica Contemporanea Italiana in Cina e “Metafonie ” presso il Teatro alla Scala di Milano ed altre ancora. Si ricordano le collaborazioni con il Trio di Milano, con il complesso  Octandre, “Quintetto Fiati della Scala”, de “I Solisti della Scala”, del complesso “Pro Arte” di Verona dell’ “Ensemble Musica-Realtà” di Reggio Emilia, del “Trio di Milano”, il “Divertimento Ensemble” ed il “Clarinettologia Ensemble”.

Grande seguace di Benny Goodman, Gaspare Tirincanti, con Henghel Gualdi è riconosciuto il più grande interprete dello stile swing del clarinetto, suonando nei migliori jazz clubs italiani.
         “Clarinettologiaè il brano composto da Gaspare per clarinetto solo ed è la vetta più alta per i clarinettisti che vogliono conoscere appieno lo strumento.

Il funerale si terrà venerdì 8 agosto 2014 alle ore 15,00 nella Chiesa Nuova di San Martino, in viale Diaz, a Riccione (Rimini).[banner]


Comments are closed.