CD Live “SPHERE”

[banner]L’ Associazione Culturale New Project annuncia l’ uscita del nuovo CD Live “SPHERE”
con Roberto Spadoni & N.P. MONK COLLECTIVE Special Guest Fabrizio Bosso

il CD è allegato alla rivista JAZZIT mese di gennaio n.80 www.jazzit.it
NP Monk Collective, poliedrica ed eclettica formazione musicale del Trentino Alto Adige, presenta il CD SPHERE allegato al numero di gennaio di JAZZIT;
un omaggio al grande Thelonious Monk, celebre pianista e compositore statunitense.

Un progetto unico, ideato da Roberto Spadoni, che ne ha curato gli arrangiamenti e la direzione e impreziosito dalla presenza del trombettista Fabrizio Bosso, uno dei più dinamici ed affermati solisti del panorama internazionale.
Registrato dal vivo il 28 ottobre 2013 al Teatro Cristallo di Bolzano.
La titanica figura di Thelonious Sphere Monk (Rocky Mount, 10 ottobre 1917 – Weehawken,17 febbraio 1982) ha continuato a ingigantirsi dopo la sua scomparsa. L’eredità che ha lasciato è un monumento nella storia delle arti del ventesimo secolo, nonostante la relativa esiguità del suo songbook: con appena una settantina di brevi composizioni a suo nome, Monk si impone oggi nel panorama jazzistico come uno dei musicisti più studiati, eseguiti, registrati.
La New Project Orchestra presenta un omaggio al grande pianista, rivisitando alcune pagine del suo straordinario repertorio. Gli arrangiamenti e la direzione di Roberto Spadoni si sviluppano partendo dalle sue esecuzioni pianistiche, amplificando con l’organico orchestrale il caleidoscopio monkiano. Ai brani firmati da Monk si affiancano alcune composizioni originali scaturite da idee, frammenti, spunti colti dal suo universo umano ed espressivo.
 
Roberto Spadoni, chitarra, arrangiamenti e direzione
Fabrizio Bosso, tromba

Stefano Menato, sax contralto e clarinetto
Fiorenzo Zeni, sax tenore e clarinetto
Giorgio Beberi sax baritono e clarinetto basso
Paolo Trettel e Christian Stanchina, tromba 
Luigi Grata, trombone
Roland Gruber, tuba
Stefano Colpi, contrabbasso
Stefano Bertoli, batteria


Comments are closed.