12° concorso lirico internazionale Ottavio Ziino

L’Associazione Culturale “Il Villaggio Della Musica”, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, e di Roma Capitale

Indice il 12° Concorso Lirico Internazionale “OTTAVIO ZIINO” che si svolgerà a Roma dal 6 al 10 SETTEMBRE  2013.

[banner]Al concorso potranno partecipare falsettisti, soprani, mezzosoprani, contralti, tenori, baritoni, bassi, maggiorenni di età e di qualsiasi nazionalità che, alla data del 31 dicembre 2013, non abbiano compiuto 37 anni. 
Il Concorso si articolerà in tre Prove: ELIMINATORIA, SEMIFINALE e FINALE.

Al Concorso non potranno partecipare i vincitori dei primi tre premi dell’ultima edizione. 
I Vincitori dei primi tre premi di altri Concorsi Lirici Internazionali svoltisi negli anni 2012 e 2013 potranno, presentando richiesta scritta con ADEGUATA DOCUMENTAZIONE, essere ammessi direttamente alla Prova Semifinale.
I brani che i concorrenti (compresi gli ammessi alla Semifinale di Diritto) indicheranno nella scheda di iscrizione dovranno essere complessivamente sei. I brani dovranno essere eseguiti in tonalità e lingua originali.

La domanda dovrà pervenire entro lunedì 26 AGOSTO 2013, tramite mail al seguente indirizzo: ad [email protected] , oppure per posta ad: Associazione Culturale “Il Villaggio della Musica” Via Diego Fabbri, 42 – 00137 ROMA (Italia) (farà fede il timbro postale).

La giuria, presieduta dalla soprano FIORENZA CEDOLINS è composta dai seguenti commissari:
Paolo ARCA’, Direttore Artistico Teatro Regio di PARMA (ITALIA)
Valérie CHEVALIER, Direttore Artistico del Teatro dell’ Opera Nazionale della LORENA e di NANCY (FRANCIA)
Joan MATABOSCH, Direttore Artistico del Gran Teatro Liceu di BARCELLONA (SPAGNA)
Maria Grazia PATELLA, Direttore Artistico del Festival “Opera in Piazza – Giuseppe Di Stefano” di ODERZO (Treviso) (ITALIA)
Lenore ROSENBERG, Associate Artistic Administrator Teatro “METROPOLITAN” di NEW YORK (U.S.A.) e Amministratore Artistico “Spoleto Festival” U.S.A.
Wally SANTARCANGELO, Direttore Artistico del Concorso Lirico Internazionale “Ottavio ZIINO” di ROMA (ITALIA)
Marco SPADA, Direttore Artistico Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di SASSARI (ITALIA)
Gianni TANGUCCI, Direttore Artistico Fondazione Pergolesi Spontini di JESI (Ancona) (ITALIA)

I concorrenti potranno presentarsi con un proprio pianista accompagnatore, oppure avvalersi della collaborazione dei pianisti accompagnatori messi a disposizione dalla Direzione Artistica del Concorso.

 Alla Prova Finale i concorrenti si esibiranno alla presenza della Commissione Giudicatrice, della Giuria della Critica e della Giuria Popolare, delle autorità, di operatori musicali dello spettacolo e del pubblico. Al termine della Prova Finale, la Commissione Giudicatrice proclamerà i vincitori del 12° Concorso Lirico Internazionale “OTTAVIO ZIINO”.

 bando completo domanda  premi

[banner] per tutte le informazioni e contatti:

Direttore Artistico, Wally SANTARCANGELO

tel. +39.068277787 – cell. +39.3402487915

mail: [email protected]


Comments are closed.