Pesaro BEHZOD ABDURAIMOV pianoforte

Ultimo concerto della I° stagione concertistica organizzata dalla Gioventù Musicale Italiana sezione di Pesaro in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Gioachino Rossini”.

[banner]A salire sul prestigioso palcoscenico, dall’ acustica unica, dell’ Auditorium Pedrotti del Conservatorio di Musica “Gioachino Rossini”  e dopo lo splendido concerto del Quartetto Zemlinsky sarà il giovane pianista Uzbeko, Behzod Abduraimov che delizierà il pubblico con il seguente programma:  Domenico Scarlatti,  Sonata in Sol minore K 450 (L. 338) “Burlesca”, – Sonata in Re maggiore K 96 “La caccia”  

Ludwig van Beethoven, Sonata in La bemolle maggiore op.26 n.12 Tema con variazioni, Andante, Scherzo, Allegro molto, Marcia funebre sulla morte d’ un eroe, Allegro.

Fryderyk Chopin, Fantasia in Fa minore op.49

Franz Liszt, Benediction de Dieu dans la solitude (dalle Harmonies poetiques et religieuses, S.173)

Franz Liszt / rev. Vladimir Horowitz, Scherzo e Marcia S 177

Il vincitore del Concorso Internazionale per pianoforte di Londra 2009, Behzod Abduraimov, è nato a Tashkent nel 1990 ed ha iniziato a suonare il pianoforte a cinque anni. E’ stato allievo di Tamara Popovich all’Uspensky State Central Lyceum di Tashkent, e dal 2007 studia all’International Center for Music alla Park University di Kansas City come allievo di  Stanislav Loudenitch. Nell’aprile del 2009, Behzod ha riportato una sensazionale vittoria al Concorso Internazionale di Londra, eseguendo una versione che è stata definita “elettrizzante” del Concerto per pianoforte n. 3 di Prokofiev alla Royal Festival Hall con la London Philharmonic Orchestra. Il pubblico si è alzato in piedi per tributargli una standing ovation ed il Primo Premio gli è stato attribuito all’unanimità dalla Giuria. Behzod si è esibito per la prima volta in concerto come solista all’età di appena otto anni con la National Symphony Orchestra of Uzbekistan e, da allora, ha tenuto numerosi recitals negli Stati Uniti, Italia, Russia e Uzbekistan. Tra i numerosi premi che si è aggiudicato ricordiamo il Primo Premio al Republican Competition in Uzbekistan (1999), il Grand Prix al Concorso ‘Le Muse’ di Agropoli (2003) ed il Primo Premio al Missouri Southern International Piano Competition (2008). Fin dal 2004, Behzod viene invitato a suonare ogni anno alla Spivakov International Charity Foundation di Mosca e, dal 2005 all’International Keyboard Institute & Festival di New York City e all’Accademia pianistica estiva di Como. Come ulteriore risultato della sua vittoria al Concorso di Londra, Behzod Abduraimov, acclamato dalla critica, è stato invitato a suonare con la Royal Philharmonic e la English Chamber Orchestra. Ha debuttato con la London Philharmonic Orchestra alla Wigmore Hall nel 2010 e collabora con la casa discografica Naxos.

Info: Conservatorio Rossini Pesaro – Tel. 0721.34151 – Fax 0721.35295

[email protected]  –   [email protected]

altri articoli della stagione

 Zemlinsky quartet programma curriculum 1.II.2013

 Alexander Schimpf Locandina e curriculum 14.XII-2012

  concerto 13 aprile 2012   –  concerto 9 novembre 2012


Comments are closed.