Arpa masterclass Isabelle Perrin – Monica Turoni

L’ Academy of Art Foundation organizza per sabato 13 e domenica 14 aprile 2013, una masterclass di arpa con Isabelle Perrin, (prima arpa all’ Orchestre National de France, professore all’ Ecole Normale de Musique de Paris e professore ospite alla Royal Academy of Music a Londra), assistente Monica Turoni. Il corso si terrà a Milano presso Arpitalia in via Mecenate 71/B.

Inviare la domanda di iscrizione (nome e cognome, luogo e data di nascita, recapito ed indirizzo e-mail) a: [email protected] 
oppure all’  indirizzo: Academy of Art Foundation, Via Fratelli Ferrari 20 – 22028 San Fedele Intelvi (CO).
Scadenza domande: sabato 23 marzo 2013.

Info:  [email protected]   –   

Tel: (+39) 334.8129633

programma –  iscrizione

[banner]Dopo aver brillantemente terminato i suoi studi in arpa nel Conservatorio di Nizza, Isabelle Perrin dava il suo primo recital all’età di diciasette anni al Festival Méditerranéen des Jeunes Solistes. Continuò poi i suoi studi alla Juilliard School of Music di New York per tre anni prima di unirsi alla San Francisco Symphony Orchestra. Al suo ritorno in Francia, venne scelta dalla Jeunesses Musicales de France per una tournée nell’intero paese, tournée ripetuta per tre stagioni consecutive, cosa che promosse tanto la divulgazione dell’arpa al grande pubblico.
Nominata prima arpa all’ Orchestre National de France nel 1990, Isabelle Perrin ottenne lo stesso anno l’onore di essere chiamata a partecipare come solista al Menuhin FoundationTorneo Internazionale di Musica e nel 1999 a vincere a Roma.
Come solista internazionale, Isabelle Perrin è regolarmente invitata a esibirsi in prestiggiose ensembles come la Northwest Sinfonietta (Seattle, USA), la Coastal Symphony of Georgia (USA), la Oshawa-Durham Symphony (Canada), la Prague Radio Symphony Orchestra, la National Symphony Orchestra (Ireland), la BBC Wales orchestra, l’Orchestre National de France, l’Orchestre National d’Ile de France, l’Orchestre National de Lille, l’Orchestre National du Capitol de Toulouse, l’Orchestre National des Pays de la Loire, l’Ensemble Instrumental de Grenoble, la Sinfonietta de Picardie, la Maîtrise de Radio-France, e l’Orchestre National de Lorraine, con cui ha di recente eseguito il concerto di Ginastera, concerto eseguito in otto tournée consecutive.
Isabelle Perrin si esibisce regolarmente in Europa, negli Stati Uniti, in Africa (Tunisia, Sud africa), e in Asia (Cina, Giappone, Korea). In questa stagione, i suoi concerti e masterclasses la porteranno in tutta Europa (Francia, Inghilterra, Italia, Svizzera, e Olanda), Russia, Stati Uniti, Messico, Brasile, Canada, Giappone, Hong Kong e Cina.
La grande personalità di Isabelle Perrin ha ispirato molti compositori. Pierick Houdy – vincitore del Gran Premio di Roma– ha scritto per lei il Concerto Francese per arpa e orchestra, eseguendolo in Francia con l’Orchestre de Bretagne, e in America con la Baton Rouge Symphony Orchestra (Louisiana), e anche alla Rudolfinum Hall a Praga con la Prague Radio Symphony Orchestra. Bernard Andrès, il più grande compositore per arpa, le dedicò le sue Danze d’Erzulie per arpa, orchestra da camera e percussioni, che lei eseguì a Cincinnati (USA) nel giugno del 2000, e più tardi a Amsterdam (Olanda) nel 2001.
Isabelle Perrin ha registrato numerosi CD con Case discografiche internazionali come Hortensia, Arion, Pavane, Intégral, e FIM, incluso l’integrale di recital di Bernard Andrès, l’opera per flauto, viola e arpa di Arnold Bax con il Turner Trio, del quale è membro fondatore, una prima mondiale di opere per arpa di F.A. Boieldieu incluso il famoso concerto in C registrato con strumenti d’epoca, una registrazione delle opere per arpa di Pierick Houdy, un ecletica compilation di trascrizioni e opere famose per arpa per SACD e più recentemente una registrazione con la label Intégral.
La più giovane ad aver avuto il certificato di attitudine all’insegnamento dell’arpa, Isabelle Perrin è professore all’ Ecole Normale de Musique de Paris e da numerosi master classes in tutto il mondo (Europa, Stati Uniti, Giappone, Korea, Cina, Australia, etc.…). E’ stata invitata come professore invitato per due mesi alla prestiggiosa Indiana University in Bloomington, USA, ed è stata recentemente nominata Professore ospite alla Royal Academy of Music a Londra. Nell’agosto del 2004, come Presidente e Direttore Artistico, Isabelle Perrin ha organizzato la sesta edizione dell’European Harp Symposium che ha avuto luogo a Lione, in Francia. E’ stata anche vice presidente alla World Harp Congress , con cui si esibisce ogni tre anni in giro per il mondo.
Isabelle Perrin è stata onorificata in Francia con l’Order of Arts and Letters.

 Monica Turoni si è diplomata in arpa con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro sotto la guida dell’arpista Anna Maria Palombini. Ha conseguito il diploma del Corso di alto perfezionamento dell’ Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma sotto la guida dell’arpista Elena Zaniboni e il Performer Diploma presso la “School of Music” dell’Indiana University di Bloomington (Usa) con l’arpista Susann McDonald. Si è inoltre laureata con lode presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena. 

Ha partecipato al “Progetto Arpa” tenuto da Carrol Mc Laughlin e Park Stickney (in collaborazione con la Berklee Faculty Piano Improvisation) durante l’edizione del 1998 di Umbria Jazz.
Ha seguito i corsi di perfezionamento di Susanna Mildonian presso l’ Accademia Musicale Chigiana di Siena ottenendo l’assegnazione di una borsa di studio straordinaria concessa dalla S.I.A.E. ed il Diploma di Merito; si è inoltre perfezionata con gli arpisti David Watkins, Susann McDonald e Judith Liber.
Sin dagli esordi ha tenuto numerosi concerti sia come solista che in formazioni da camera e ha eseguito anche composizioni in prima esecuzione assoluta. Ha suonato al 4° Simposium Europeo di Arpa di Perugia e al 7° Congresso Mondiale di Arpa di Praga nella sezione “Focus on Youth” e si è classificata tra i primi posti in diversi concorsi nazionali ed internazionali.
Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana (diretta da E. Inbal, D. Gatti) della Scuola di Musica di Fiesole e ha collaborato con l’Orchestra Collegium Musicum dell’Università di Bologna, l’orchestra Bruno Maderna, la Filarmonica delle Marche, l’Ensemble Opera Armonica e la Filarmonica Emiliana.
Ha inciso il CD “Harp Recital” distribuito da Rugginenti Editore, che ha inoltre pubblicato la sua tesi “Henriette Renié (1875-1956) – Il Metodo Pedagogico” e la Cadenza, a lei dedicata, composta da Aurelio Samorì per il Concerto in Sib maggiore op.4, n.6 di G.F. Händel.
Ha partecipato alla registrazione del CD live “Seguitemi, ne udrete delle belle!” dedicato alle composizioni di Aurelio Samorì pubblicato da Mobydick e all’esecuzione in prima assoluta e registrazione del Concerto 100 di Andrea Mati.
Ha recentemente tenuto il suo debutto da solista Carnegie Hall di New York.


Comments are closed.