Diretta concorso pianistico Repubblica di San Marino

diretta concorso

Il concorso, a cadenza biennale, è divenuto ormai una data fissa nel calendario delle manifestazioni sammarinesi; un elemento di richiamo che fa incontrare maestri di eccellenza e allievi provenienti da tutto il mondo pronti a misurarsi con le proprie capacità e a confrontarsi con altri giovani pianisti.

Tutte le prove sono aperte al pubblico e trasmesse in streaming con la collaborazione della San Marino RTV, a beneficio dei cultori del pianoforte e di tutti gli appassionati di musica. Saranno proprio gli ascoltatori in rete ad assegnare, tramite il loro voto, il premio web al miglior pianista. La finale del Concorso, solisti con orchestra,  verrà anche trasmessa in diretta da Radio Rai 3 sabato 25 settembre alle ore 20.00. L’altra novità, infine, che andrà ad accrescere la qualità artistica della manifestazione della IV edizione è la collaborazione artistica dell’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna diretta dal M° Philippe Entremont.

Nelle prime tre edizioni sono state oltre 500 le richieste di iscrizione. Il Concorso offre infatti ai vincitori appetibili opportunità concertistiche e discografiche, oltre ad un ricco montepremi.

L’edizione di quest’anno prevede due sezioni: “Solisti” e “Duo pianistico”.


Comments are closed.