Jazz alla Rotonda a Mare di Senigallia (AN)

Serate jazz alla Rotonda a Mare di Senigallia (Ancona)

Due serate di grande jazz alla Rotonda a Mare di Senigallia, venerdì 13 la Rotonda ospita Mike Mainieri Quartet, un nome eccellente del jazz internazionale, un musicista che ha lasciato traccia negli ultimi decenni innovando il linguaggio tradizionale del suo strumento, il vibrafono, mentre lunedì 16 agosto 2010 sarà la volta del trio Triangular View.

Quello di Mike Mainieri il 13 agosto è tra i concerti più attesi dell’estate jazzistica 2010. Virtuoso del vibrafono, Mike Mainieri ha collaborato con l’orchestra di Buddy Rich, Erroll Garner, Coleman Hawkins fino alla metà degli anni ’60, e poi con jazzisti più moderni e legati all’elettronica tra cui Larry Coryell, Randy Brecker, Jeremy Steig e Steve Gadd. Ha inciso anche con Billy Joel, Dire Straits, Paul Simon, Ben Sidran, fino a Peter Erskine, ma la formazione più famosa con cui ha suonato è quella degli “Steps Ahead”, fondata nel 1981 accanto a Michael Brecker, Eddie Gomez e Steve Gadd.

Il concerto di lunedì 16 agosto vede invece sotto i riflettori Triangular View, Il progetto prende nome dal titolo di una recente incisione che sta riscuotendo diversi consensi in ambito internazionale, Triangular View appunto. L’interazione fra i musicisti è fondamentale e nel Triangular prende vita brillantemente grazie all’ottima intesa ed alle capacità quasi telepatiche che si instaurano sul palco fra i tre musicisti. Il repertorio comprende interessanti brani originali composti dai membri del trio e riletture di alcuni standard ma anche celebri arie d’opera.

Il cartellone dell’estate RAM 2010 è a cura del Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni – Assessorato alla Cultura. Info 071.60322 o 335.1776042



Comments are closed.