Sassocorvaro bandinsieme 2010

Bandinsieme 2010 approda lunedì 9 agosto a Sassocorvaro nel Montefeltro, all’ombra della imponente rocca Ubaldinesca, dell’ architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Protagoniste della serata le bande di: Acqualagna,  Orciano e Sassocorvaro dirette rispettivamente da Francesco Picchi, Gabriele Bertozzi e Marco Magi.

La Banda Musicale Comunale di Sassocorvaro è nata nel lontano 1875. Nel corso della sua lunga storia si è esibita in concerti e rassegne ed ha valorizzato gli avvenimenti significativi del Paese, quali feste religiose e civili, matrimoni e funerali, inaugurazioni e commemorazioni.  Ha preso parte con successo alle varie rassegne della “Tromba d’oro” ed alle manifestazioni di “Bandinsieme”. Molto apprezzate sono state la sua esibizione nella trasmissione televisiva “Una Banda, un Paese” su RAITRE e, più recentemente, la partecipazione ai film “Rossinis Pasticcio” del regista tedesco Pit Riethmuller e “Un difetto di famiglia” interpretato da Nino Manfredi e Lino Banfi.  La Banda di Sassocorvaro ha un repertorio ricco e vario che comprende marce, sinfonie, fantasie d’opere, motivi celebri di ogni tempo e di ogni paese. Nel marzo 1998 la Banda Comunale di Sassocorvaro ha organizzato una serata di beneficenza in favore dei terremotati di Fabriano e nell’occasione è nato spontaneamente un rapporto di gemellaggio fra le Bande delle due Città, che hanno suonato insieme a Roma, in Piazza San Pietro, ricevendo il saluto di Papa Giovanni Paolo II durante l’Angelus domenicale e si sono esibite per i turisti a Portoferraio (Isola d’Elba). Alla sua direzione si sono succeduti numerosi maestri e dal 1981 la Banda Musicale Comunale di Sassocorvaro è diretta da Marco Magi.

PROGRAMMA  banda di Sassocorvaro

Warren Barker   An irish ayre for winds – Michele Mangani     Danze di corte –  Harold Walters  Instant concert – Richard Rodgers    Do-Re-Mi  -Michele Mangani   Hobby


Comments are closed.