musicAncona

musicAmuseo XII EDIZIONE 2010
Musica e Concerti – Ancona e Provincia

27-30 giugno – 14-17-21-26-30 luglio 2010

Ancona, Chiesa Santa Maria della Piazza
Ancona, Ridotto delle Muse
Ancona, Mole Vanvitelliana
Ancona, Cortile Facoltà di Economia
Castelplanio, Monastero di S. Benedetto de’ Frondigliosi
Polverigi, Cortile Villa Nappi

Il programma apertosi domenica 27 giugno, nella splendida chiesa di Santa Maria della Piazza, nel cuore del centro storico di Ancona, con “Fryderyk Chopin: Musiche e lettere a 200 anni dalla nascita”, con alcune delle più celebri opere eseguite al pianoforte dal direttore artistico Luigi Angelini e la partecipazione dell’attrice Elena Bellu che ha letto alcune lettere del grande compositore polacco. I proventi del concerto sono stati devoluti al FAI che, nell’ambito della serata, ha svolto una campagna di sensibilizzazione per il restauro della Chiesa del Gesù.

Nell’ambito della masterclass del grande soprano Luciana Serra, organizzata da musicAncona con la Fondazione Teatro delle Muse, gli Amici della Lirica di Ancona e l’Arte del Belcanto di Lugano, martedì 29 giugno, le lezioni sono state aperte al pubblico presso il Ridotto del Teatro delle Muse, mentre mercoledì 30 giugno, sempre al Ridotto, si è tenuto il Concerto finale della masterclass, con la partecipazione dei migliori corsisti accompagnati dalla pianista Mirca Rosciani.

Il 14 luglio la rassegna si sposta a Castelplanio nel Monastero di San Benedetto de’ Frondigliosi con musiche sacre e profane dei secoli XII-XIV con l’Ensemble Aquila Altera.

Il 17 luglio musicAmuseo torna ad Ancona alla Mole Vanvitelliana, nel cartellone di AMO LA MOLE, con una orchestra d’archi olandese: la Haydn Youth String Orchestra, formata da giovani musicisti ma già conosciuta a livello internazionale.

Mercoledì 21 luglio, nel verde cortile della Facoltà di Economia sarà la volta di Roberto Giordano al pianoforte in un concerto dedicato a Schumann e Chopin.

 Il 26 luglio di nuovo alla Mole Vanvitelliana, sempre per AMO LA MOLE, con la visione del film muto di Alfred Hitchcock “The Lodger – A story of the London fog”- accompagnato dall’ Ensemble cameristico dell’Orchestra Rossini di Pesaro.

Ultimo appuntamento venerdì 30 luglio a Polverigi nel Cortile di Villa Nappi con Cesare Chiacchiaretta, fisarmonica e bandoneon.

  info: musicancona


Comments are closed.