Il M° Riccardo Muti protesta contro i tagli all’ indirizzo musicale

l maestro Muti  ‘insorge’ contro i tagli ai corsi di musica

In una lettera rivolta dal celebre direttore all’ufficio scolastico provinciale di Ravenna, il M°  Riccardo Muti chiede di rivedere la decisione di sopprimere i corsi (indirizzo musicale) alla Don Minzoni: “Sarebbe di straordinaria gravità”.

Il maestro si è rivolto al dirigente dell’ufficio scolastico provinciale dopo la decisione della soppressione dei corsi musicali alla Don Minzoni. Il sindaco poi ha reso pubblica la lettera. ‘’Gentile Provveditore – ha scritto Muti – vengo a conoscenza della sua intenzione di sopprimere il corso ad indirizzo musicale appena avviato con esiti assai positivi nella Scuola Don Minzoni. Come musicista e come ravennate ne sono profondamente amareggiato. Mi appello alla sua sensibilità perché possa rivedere tale decisione e scongiurare quello che riterrei un episodio di straordinaria gravità”.”Togliere ai ragazzi che hanno già iniziato questo percorso musicale o si sono iscritti per cominciarlo il prossimo anno l’opportunità di seguire questo indirizzo – aggiunge il celebre direttore d’orchestra – , significa privarli di una dimensione fondamentale per la propria formazione culturale frustrando le aspettative loro e delle famiglie”.
Fabrizio Matteucci, sindaco di Ravenna, ha ringraziato il Maestro Muti per il suo autorevole intervento a sostegno del corso musicale della scuola Don Minzoni e ribadito che “La soppressione del corso è una scelta che la città non può accettare”.


Comments are closed.